olivo

Bollettino n. 2 del 12/07/2024

FOCUS SETTIMANALE:
Si consiglia l’installazione della trappole a feromoni per monitorare la presenza degli adulti di Mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), visto il ritrovamento sporadico di drupe con presenza di fori.

Le indicazioni date con il Bollettino fitosanitario, consentono agli operatori di attuare la difesa integrata obbligatoria ai sensi del art. 19 D.Lgs 150/12 sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Vengono riportate informazioni sull’andamento meteorologico, sulla fase fenologica, situazione epidemiologica delle principali avversità, indicazioni sul momento più opportuno in cui effettuare eventuali trattamenti ed eventuali raccomandazioni sui prodotti fitosanitari utilizzabili, nonché orientamenti operativi relativamente all’adozione dei principi generali di difesa integrata (All. III D.Lgs 150/12).

Le indicazioni forniscono importanti elementi per la corretta attuazione della difesa integrata volontaria (es certificazione nell’ambito di sistemi di qualità SQNPI Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata) In tal caso le indicazioni sono coerenti con le “Norme tecniche per la difesa fitosanitaria e il controllo delle infestanti” del Disciplinare di Produzione Integrata (DPI) della Regione Umbria (https://www.regione.umbria.it/agricoltura/disciplinari-di-produzione-integrata).

Il PAN prevede che per il controllo delle diverse avversità delle colture sia possibile l’utilizzo dei fitofarmaci. Questa possibilità è però condizionata al rispetto preventivo di alcune misure ed in particolare specifica che questi prodotti possano essere impiegati solo all’interno di strategie di difesa integrata (obbligatoria o volontaria) o di difesa biologica. Uno dei punti fondamentali della difesa integrata è la possibilità per l’operatore professionale di utilizzare i prodotti fitosanitari solo quando necessario e cioè quando ci sono le condizioni per lo sviluppo dell’avversità e nel rispetto rigoroso delle indicazioni riportate in etichetta.

ANDAMENTO METEREOLOGICO:

Tendenza:
Domenica aumento della nuvolosità e calo di qualche grado delle temperature. Da lunedì rimonta dell'anticiclone e temperature in progressivo aumento.
https://cfumbria.regione.umbria.it/previsioni-meteo

Il grafico riporta temperature, precipitazioni, bagnatura fogliare e umidità relativa del periodo registrate dalla stazione metereologica dell’areale Media Valle del Tevere.

Il grafico riporta temperature, precipitazioni, bagnatura fogliare e umidità relativa del periodo registrate dalla stazione metereologica dell’areale dell’orvietano.

Il grafico riporta temperature, precipitazioni, bagnatura fogliare e umidità relativa del periodo registrate dalla stazione metereologica dell’areale Valle umbra sud.

FASE FENOLOGICA:

Ingrossamento dei frutti. La dimensione delle drupe corrisponde a quella di un grano di pepe (BBCH 71)

MONITORAGGIO PATOGENI:

MOSCA DELL’OLIVO - Bactrocera oleae
Al momento le catture di adulti risultano molto limitate in tutta la Regione. Nei monitoraggi sono state comunque trovate alcune drupe con presenza di fori. Questo evidenzia l’importanza dell’installazione delle trappole a feromoni sessuali, per valutare la presenza degli adulti.

Strategie di difesa:
Risulta estremamente importante adottare strategie adulticide per abbattere la popolazione di individui adulti e ridurne la presenza. Si consiglia, nei casi in cui è prossima la fase di indurimento del nocciolo, di utilizzare prodotti repellenti quali Caolino o Zeolite per dissuadere l’insetto ad ovideporre. Si consiglia inoltre di utilizzare prodotti ad azione adesivante per aumentare il periodo di copertura. Si ricorda che i trattamenti curativi possono essere effettuati solo al superamento della soglia di infestazione attiva, secondo le indicazioni ripotati nel Disciplinare di Difesa Integrata (4-5%).

Utilizzo del rame
Si ricorda che il decreto 2018/1991 stabilisce in 28 kg di Rame nell’ arco di 7 anni (in media 4 kg per anno). L’utilizzo di concimi contenenti rame si deve limitare ai casi in cui sussista la presenza di una dimostrata necessità tecnica che, nella fattispecie, deve consistere in una documentata carenza nutrizionale della coltura oggetto di concimazione per il micronutriente “Rame”. L’utilizzo di fertilizzanti a base di rame, in assenza di documenti che dimostrino all’Organismo di Controllo la carenza nutrizionale.

APPROFONDIMENTO
Caolino e rame per il controllo della mosca dell'olivo

Di recente, alcuni composti alternativi agli insetticidi chimici di sintesi sono sempre più frequentemente utilizzati per il controllo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), sfruttando la loro natura repellente o le loro qualità anti-ovideposizionali. Tra questi il rame e il caolino hanno dimostrato una notevole efficacia. Il rame è universalmente conosciuto come fungicida e battericida ed è anche elencato nel regolamento del Regolamento del Consiglio Europeo (2092/91) che regola l'agricoltura biologica in tutti gli Stati membri dell'UE, anche se il suo utilizzo è in fase di revisione a causa di preoccupazioni ambientali, come il possibile accumulo nel suolo. Il caolino è un minerale bianco, non poroso, non rigonfiabile e non abrasivo, a grana fine, che si disperde facilmente in acqua. Può essere spruzzato direttamente sulle colture in un impasto a base d'acqua che si attacca alle foglie e ai frutti delle piante formando una pellicola polverosa bianca.

Non interferisce con la fotosintesi e sembra essere in grado di ridurre lo stress da calore e di abbassare la temperatura della chioma degli alberi. Grazie al suo colore bianco, il caolino ha proprietà di proprietà di riflessione della luce che rendono la pianta visivamente o tattilmente irriconoscibile come ospite. Svolge un’azione di contrasto all’attività della femmina di Bactrocera oleae sia per l’azione riflettente, che per l’azione di contrasto all’ovideposizione. Il suo impiego sembra influenzare anche la produzione in quanto riduce la cascola dei frutticini e determina una migliore resa dell’estrazione di olio.

Per coloro che aderiscono alle Misure Agroambientali della Regione Umbria, sono da tenere in considerazione le soglie di intervento previste per le specifiche avversità riportate nel relativo Disciplinare di difesa integrata 2023-2024 scaricabile dal sito della Regione Umbria al seguente indirizzo: https://www.regione.umbria.it/agricoltura/disciplinari-di-produzione-integrata

Tutti i bollettini fitosanitari relativi alla difesa della Vite sono scaricabili dal sito della Regione Umbria al seguente indirizzo https://www.regione.umbria.it/agricoltura/bollettini-fitosanitari

Scarica il PDF