olivo

Bollettino n. 7 del 19/08/2022

FASE FENOLOGICA: Indurimento del nocciolo (BBCH:75). Tale fase può essere individuata effettuando il sezionamento del frutto con una lama e rilevando la resistenza al taglio del nocciolo rispetto al pericarpo.

Tendenza: Le condizioni migliorano con temperature che si attestano su valori gradevolmente estivi.

Mosca delle Olive (Bactrocera oleae)

La raccolta settimanale dei dati provenienti dal controllo settimanale delle trappole a feromoni, evidenza la presenza delle catture di maschi in leggero aumento. La riduzione delle temperature ed il manifestarsi di eventi piovosi a carattere temporalesco dei giorni passati, potrebbero
determinare un incremento dei voli, per cui si consiglia di campionare le drupe per rilevare
eventuali ovideposizioni.


Modalità di campionamento: n.100 olive (10 olive/pianta x 10 piante 5 olive/pianta x 20 piante), prelevate a caso, ad altezza uomo, con cadenza settimanale. I tecnici che hanno effettuato il controllo su campioni di drupe non hanno evidenziato criticità.

Si ricorda che lo sviluppo della mosca è fortemente legato alla temperatura atmosferica, infatti gli sfarfallamenti iniziano a 14-18°C; la soglia termica inferiore per lo sviluppo degli stadi giovanili è di 9 11°C, mentre quella superiore è di 31-33°C. Inoltre un accumulo termico superiore ai 31°C di circa 70 ore determina l’abbassamento numerico delle popolazioni, l’arresto dell’attività riproduttiva degli adulti ed il riassorbimento delle uova.

Consigli di difesa

  • Per le aziende che si orientano verso la difesa preventiva o adulticida si consiglia di valutare la possibilità di predisporre trattamenti preventivi, per abbattere la popolazione di mosca adulta (l’ottimo per lo sviluppo dell’infestazione è 26-28 gradi centigradi), incluso l’utilizzo dei prodotti repellenti/antideponenti, in particolare dopo le piogge.
  • Ad oggi il prodotto che ha dato i migliori risultati è lo Spinosad. Dose di utilizzo: 5lt di soluzione ad ha (1 litro di prodotto commerciale sciolto in 4 litri d’acqua). Il trattamento va eseguito quando le mosche adulte volano, ma prima che avvenga l’ovideposizione, è necessario irrorare formando grosse gocce. Ogni goccia attrae l’insetto adulto che ingerisce la sostanza attiva e muore. Si ricorda che sono ammessi 8 interventi a stagione.
  • I campionamenti eseguiti dai tecnici delle associazioni olivicole su campioni di olive raccolte presso gli oliveti monitorati, hanno rilevato che la soglia economica non è stata superata in nessuna azienda controllata e quindi non sono necessari interventi chimici ovo-larvicidi.
Scarica il PDF