Il controllo degli organismi nocivi

Per organismo nocivo si intende qualsiasi specie, ceppo o biotipo di vegetale, animale o agente patogeno dannoso per i vegetali o i prodotti vegetali, agenti di malattie e pertanto ritenuto particolarmente pericoloso per i danni che può arrecare all'agricoltura o all'ambiente. sono organismi definiti "da quarantena" per l'Europa in quanto non ancora presenti nella Comunità e per questo oggetti di particolare attenzione.

Controllo e vigilanza su tutte le merci importate

I Servizi fitosanitari regionali attuano il controllo e la vigilanza di questi organismi su tutte le merci - vegetali importate da Paesi Terzi nei punti di entrata. La vigilanza è svolta anche sulle piante presenti, coltivate e non, nel territorio regionale per accertare l'assenza ed individuare tempestivamente anche l'accidentale introduzione degli organismi nocivi.

Monitoraggi obbligatori

I monitoraggi possono essere obbligatori nel caso di organismi nocivi particolarmente pericolosi che sono stati già rilevati sul territorio oppure preventivi per controllarne l'introduzione e la diffusione. In Umbria l'attività di monitoraggio è svolta dal Servizio Fitosanitario attraverso uno specifico piano regionale che individua l'elenco degli organismi nocivi da tenere sotto osservazione, le aree e le colture a maggior rischio

Decreti di lotta obbligatoria

Nei confronti di alcuni organismi nocivi sono in vigore in Italia specifici decreti di lotta obbligatoria che prescrivono i controlli e gli interventi necessari per prevenirne la diffusione. Si tratta di parassiti e patogeni potenzialmente in grado di propagarsi in poco tempo e di arrecare danni considerevoli.