Pubblicato l’elenco dei Consulenti sull’impiego di prodotti fitosanitari della Regione Umbria

La Regione Umbria con Determina Dirigenziale n.10795 del 21/10/2022 ha approvato l’elenco dei soggetti abilitati all’esercizio delle attività di consulente sull’impiego dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti.

La figura del Consulente dei prodotti fitosanitari è stata istituita del Decreto Legislativo 14 agosto 2012 n. 150 in attuazione della Direttiva 2009/128/CE di cui all’Art.8 ed è definito come “persona in possesso del certificato di abilitazione alle prestazioni di consulenza in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi”

A partire dal 26 novembre 2015 il Patentino/Certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari costituisce un requisito obbligatorio per chiunque acquisti e/o utilizzi i prodotti fitosanitari per un uso professionale non più legata alla classe tossicologica, come previsto dalla vecchia normativa.

L'abilitazione ha valenza nazionale e dura 5 anni.

A partire dalla medesima data, chiunque intenda svolgere un'attività di consulenza sull'impiego dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti, deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione rilasciato in applicazione delle presenti disposizioni.

Per ulteriori informazioni

Valter Rondolini 075 5045189
Giovanni Davide Piccini 075 5046265

fitosanitario@mara-bodesmo