Attività vivaistica
Pubblicato l’elenco dei Manutentori del verde della Regione Umbria
La Regione Umbria con Determina Dirigenziale n. 10723 del 20/10/2022 ha approvato l’elenco dei manutentori del verde riconosciuti ai sensi dell’art. 12 della L. 154/2016.
L’attività di manutenzione del verde pubblico e privato può essere svolta solo da soggetti registrati al RUOP in qualità di titolari di attività vivaistica o da soggetti in possesso di specifici attestati rilasciati dalle Regioni.
Trattandosi di attestati rilasciati individualmente alla persona fisica, sarà cura delle Ditte indicare il proprio Responsabile del verde nelle sedi dovute.
Per ottenere l’attestato è necessario frequentare e superare positivamente l’esame finale di un corso autorizzato dalla Regione Umbria di 180 ore complessive svolto presso le strutture di formazione operative sul territorio.
Sono esentati dall’obbligo di frequentare il corso abilitante i soggetti già in possesso di altri titoli abilitativi, di istruzione universitaria o superiore in materie del verde o assimilabili, o relativi a specifica formazione professionale, o infine a soggetti che abbiano esperienze pregresse.
Nello specifico sono esentati dal corso i soggetti:
- in possesso di una qualificazione professionale regionale riconducibile alle ADA.1.242.806 Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini e ADA.1.242.805 – Costruzione di aree verdi, parchi e giardini, associate alla qualificazione di Manutentore del verde;
- in possesso di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche;
- in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio;
- in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale in materia agraria e forestale;
- iscritti negli ordini e collegi professionali del settore agrario e forestale;
- in possesso di una qualificazione pubblica di livello minimo 4 EQF, riconducibile alle ADA.1.242.806 Cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini e ADA.1.242.805 – Costruzione di aree verdi, parchi e giardini, ovvero nei settori scientifico disciplinari, relativi alle discipline agrarie e forestali;
- in possesso di qualifica di operatore agricolo e di diploma di tecnico agricolo rilasciati a seguito della frequenza dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (Ie FP);
- titolari, soci, coadiuvanti, dipendenti di imprese che alla data di entrata in vigore della L. 28 luglio 2016, n. 154 risultavano già iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA con cod. ATECO 81.30.00, anche come codice non primario.
Il Servizio Fitosanitario Regione Umbria (SFR Umbria) gestisce le domande di attestato e pubblica periodicamente:
- l’elenco del RUOP, con indicazione delle ditte vivaistiche autorizzate all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde pubblico e privato;
- l’elenco dei Manutentore del verde ai sensi della L. 154/2016 esplicitamente autorizzati.
Per ulteriori informazioni
Valter Rondolini 075 5045189
Luca Crotti 075 5045189